Add parallel Print Page Options

39 (A)E quelli che passavano di là lo ingiuriavano, scuotendo il capo e dicendo: 40 «Tu che distruggi il tempio e in tre giorni lo ricostruisci, salva te stesso! Se tu sei Figlio di Dio, scendi giù dalla croce!» 41 Così pure, i capi dei sacerdoti con gli scribi e gli anziani[a], beffandosi, dicevano: 42 «Ha salvato altri e non può salvare se stesso! È il re d’Israele[b]; scenda ora giù dalla croce, e noi crederemo in lui[c]. 43 Si è confidato in Dio: lo liberi ora, se lo gradisce,[d] poiché ha detto: “Sono Figlio di Dio”». 44 E nello stesso modo lo insultavano anche i ladroni crocifissi con lui.

Read full chapter

Footnotes

  1. Matteo 27:41 M con gli scribi, gli anziani e i farisei.
  2. Matteo 27:42 TR e M Se lui è il re d’Israele…
  3. Matteo 27:42 TR e noi gli crederemo.
  4. Matteo 27:43 +Sl 22:8.

35 Il popolo stava a guardare. E anche i magistrati [insieme a loro] si beffavano di lui, dicendo: «Ha salvato altri, salvi se stesso, se è il Cristo, l’Eletto di Dio![a]» 36 Pure i soldati lo schernirono, accostandosi, presentandogli dell’aceto e dicendo: 37 «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso!»

38 Vi era anche questa iscrizione sopra il suo capo [in caratteri greci, latini ed ebraici]: «Questo è il re dei Giudei».

39 Uno dei malfattori appesi lo insultava, dicendo: «Non sei tu il Cristo?[b] Salva te stesso e noi!» 40 Ma l’altro lo rimproverava, dicendo: «Non hai nemmeno timor di Dio, tu che ti trovi nel medesimo supplizio? 41 Per noi è giusto, perché riceviamo la pena che ci meritiamo per le nostre azioni, ma questi non ha fatto nulla di male». 42 E diceva: «Gesù, ricòrdati di me[c] quando entrerai nel tuo regno!» 43 Ed egli gli disse[d]: «Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso».

Read full chapter

Footnotes

  1. Luca 23:35 Così TR e M; NA se è il Cristo di Dio, l’Eletto!
  2. Luca 23:39 TR e M Se tu sei il Cristo, salva
  3. Luca 23:42 TR e M E diceva a Gesù: Signore, ricòrdati di me
  4. Luca 23:43 TR e M E Gesù gli disse…

25 Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa e Maria Maddalena. 26 Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.

Read full chapter